Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

La Produzione

Il nostro olio extravergine di oliva "IL CASTELLO" è estratto unicamente da olive raccolte a mano nei mesi di ottobre - novembre.

Le olive così raccolte vengono trasportate al frantoio e lavorate entro le 24 ore. Vengono prima ventilate e lavate, in modo da separare le olive dai materiali estranei come foglie e rametti e poi mandate alla frangitura che è l'operazione di frantumazione delle olive eseguita con frangitori a dischi.

La pasta così ottenuta passa alla fase di gramolatura ossia viene rimescolata per facilitare l'estrazione dell'olio, tale operazione viene eseguita per circa 15 minuti ad una temperatura non superiore ai 25 gradi.
La pasta gramolata viene poi mandata al decanter nei quale, con aggiunta di una piccola percentuale di acqua e per forza centrifuga, avviene l'estrazione dell'olio.

Si ottiene così un succo chiamato mosto composto da Olio e acqua di vegetazione. Il mosto viene poi avviato a un separatore finale che divide l'olio dall'acqua e dalle altre impurità. L'olio ottenuto viene poi conservato fino al momento dell'imbottigliamento in botti di acciaio inox alla temperatura di 15-17 gradi, ermeticamente chiuse e poste sotto azoto.
Tale prodotto così protetto preserva la sua specificità qualitativa ed organolettica, mantenendone inalterata la freschezza, la bontà, l'aroma, il profumo e il sapore nel tempo.

Contatti

0742.670262 / 338 2530223 Fax: 0742.670262
info@olioilcastello.it
Via delle Industrie n° 25
06037 S.Eraclio di Foligno (PG)
Italia